Open Day 2021 F.I.R. 50 Year

Belluno 20 e 21 novembre 2021

L’Open Day di quest’Anno si è svolto con un insolito open raggruppando in un’unica piazza tutte (o quasi) le organizzazioni aderenti al Coordinamento Regionale della Federazione Italiana Ricetrasmissioni.

L’idea è stata quella di riunire tutti in un unica location per festeggiare il 50° Anniversario della costituzione della Federazione e nello stesso tempo ricordare l’intervento di 3 anni fa in occasione dell’ Uragano Vaia che tanto ha impegnato il nostro Coordinamento nel territorio della Provincia di Belluno.

E’ stata quindi l’occasione per dimostrare la capacità operativa delle nostre organizzazioni, forse per la prima volta riunite in piazza per illustrare le metodologie di intervento e le capacità operative in caso di emergenza.

Le specialità messe in campo dal Coordinamento vanno dalle Radiocomunicazioni alla Cucina, passando per la Subacquea, la Logistica, la Segreteria, l’Alto Rischio Incendio, i Cinofili e l’Emergenza Idraulica ed infine l’Antincendio Boschivo.

Tante le Autorità intervenute presso l’Expo delle nostre Organizzazioni di Volontariato, che hanno rappresentato il Comune, la Regione, la Provincia, il territorio con numerosi Sindaci e Presidenti delle Comunità Montane, ma anche la Federazione e innumerevoli Amici rappresentanti del Volontariato di Protezione Civile.

Anche il Radio Club Quinto Miglio era presente a Belluno in Piazza dei Martiri con uno spazio dedicato alla Sala Operativa Mobile, alla Rete Radio Mobile di Emergenza ed un gazebo tutto dedicato alla Comunicazione in Emergenza. E’ stata anche l’occasione per presentare a conclusione dell’ultimo progetto, il 5° carrello della rete radio che si aggiunge alla flotta per l’estensione dell’area di copertura radio in caso di emergenza.