Inaugurazione SALA OPERATIVA RADIOMOBILE

Quinto di Treviso, 14 aprile 2012

 

Si è svolta a Quinto di Treviso presso la nuova Sala Polifunzionale del Comune, la Festa del Ventennale dell’ Associazione Radio Club Quinto Miglio – Protezione Civile e l’inaugurazione della “Sala Operativa Radiomobile” progetto del Gruppo approvato e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, con la partecipazione della Regione del Veneto, della Provincia di Treviso e del Comune di Quinto di Treviso. 

Hanno presenziato all’evento il Sindaco del Comune di Quinto di Treviso Mauro Dal Zilio con i suoi collaboratori, il Presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro, l’Assessore alla Protezione Civile Provinciale Mirco Lorenzon, il Presidente del Consiglio Provinciale Fulvio Pettenà,    il Dirigente Regionale dell’Unità di Progetto di Protezione Civile Roberto Tonellato, il Funzionario della Sala Operativa Regionale Alberto Massaro, ed il Presidente Regionale F.I.R. – S.E.R Tiziano Ceolin.

Hanno Partecipato inoltre i Responsabili delle Associazioni Aderenti della Regione Veneto della Federazione Italiana Ricetrasmissioni di cui anche il Radio Club Quinto Miglio fa parte. Erano presenti anche i Coordinatori provinciali, ed altre delegazioni di Associazioni della Provincia di Treviso.

Il Presidente dell’Associazione ha ringraziamo oltre alle Istituzioni sopra citate, anche tutti gli sponsor ed i Volontari che hanno partecipato all’esecuzione del progetto.  Dopo la  Benedizione del mezzo da parte del Parroco della Parrocchia di Quinto e il taglio del Nastro assieme al Sindaco, si è potuto procedere alla visita guidata dell’ interno del mezzo, che è stato definito dai tecnici intervenuti, una “Perla” per il nostro Sistema di Protezione Civile.

Il mezzo costruito completamente in acciaio inox e alluminio è stato realizzato dalla ditta Scanferlato di Quinto di Treviso, è un rimorchio ribassato con un lato estendibile che  aperto sviluppa 4,20 m di lunghezza, 3,40 m di larghezza e un’altezza abitabile di 2,20 m, vi sono alloggiate nella costruzione due colonne telescopiche per il montaggio delle antenne e dei fari di illuminazione, tutto gestito da un impianto pneumatico per il sollevamento, lo slide apribile è servito da un impianto oleodinamico comandato da una pompa elettroidraulica.

All’interno un concentrato di tecnologia al servizio delle comunicazioni alternative di emergenza e del volontariato, partendo da due postazioni radio con tutte le gamme di frequenza in uso alla Protezione Civile, una postazione per la Segreteria Operativa e una postazione decisionale per i Coordinatori delle emergenze. Le postazioni sono tutte collegate via wi-fi, integrate da un server con i programmi operativi e gestionali, con collegamento internet e intranet, inoltre sono presenti stampanti in formato a3 ed a4. L’energia è garantita da un gruppo elettrogeno e da un’unita UPS per garantire il funzionamento della sala anche in condizioni estreme.

La tecnologia digitale del nuovo sistema dmr in dotazione dell’associazione è perfettamente integrato con la Rete Regionale F.I.R. – S.E.R. che a tutt’oggi ha copertura di buona parte del territorio della Regione Veneto, inoltre compatibile con i sistemi di comunicazione in dotazione alla Federazione Italiana Ricetrasmissioni,  la centrale operativa della sala radiomobile è in grado di localizzare con un sistema GPS tutti gli operatori e le radiomobili presenti nel teatro operativo, con la registrazione delle tracce gps lasciate dai passaggi dei volontari.

Il Radio Club Quinto Miglio