Corso per Radioperatore “DALL’ANALOGICO AL DIGITALE”

I volontari del Radio Club Quinto Miglio parteciperanno al corso di formazione per radio operatore organizzato dal Coordinamento Provinciale FIR-CB.

Il Progetto cofinanziato dal Centro Servizi per il Volontariato di Treviso, denominato “DALL’ANALOGICO AL DIGITALE”, si svolgerà nei mesi di Marzo ed Aprile 2010  .

Si tratta di un corso suddiviso in 19 Lezioni, per un totale di 109 ore di formazione per i Volontari delle Associazioni Federate, che come obiettivo primario ha l’insegnamento dei nuovi sistemi di comunicazione civile digitale con apparecchiature moderne che permettono sia la ricetrasmissione fonica che di dati, in collegamento diretto o tramite ponte ripetitore.

Una lezione di una giornata sarà tenuta da Riccardo Rossi funzionario Protezione Civile Regione Veneto , che spiegherà ai volontari la legislazione in materia; un’altra sempre di una giornata, da Patrizio Losi Presidente Nazionale Vicario della Federazione Italiana Ricetrasmissioni C.B. che interverrà quale esperto di Comunicazione e di Procedure Operative in Caso di Emergenza.

 

Il Corso prevede una parte teorica sulle radio digitali e il loro funzionamento (a cura dello staff della ditta PTT Radio, specializzata in comunicazione radio digitale e analogica civile) e una parte teorico pratica tenuta dalla ditta Ice & Fire (specializzata in formazione ed addestramento professionale) sui metodi, sistemi e modi di comunicazione, toccando anche i principi di Scienza della Comunicazione.

Al termine un esame finale certificherà i nostri volontari al corso di radiocomunicazione con un attestato di partecipazione nominativo.