90^ Adunata Nazionale degli Alpini

Una settimana intensa e faticosa con attivita’ che sono andate dalle comunicazioni radio di emergenza, alla sicurezza del pubblico presente, alla collaborazione con una delle più ‘ grandi Associazioni Nazionali soddisfando tutte le necessita’ con l’unico scopo di rendere questa Adunata Nazionale degli Alpini, bella, organizzata e indimenticabile per tutti.

Abbiamo messo in campo Volontari che hanno dimostrato professionalita’, spirito di adattamento e versatilita’, con gli incarichi piu’ disparati e a volte che nemmeno ci competevano, risolvendo in pochi minuti tutte le situazioni sia emergenziali che gestionali, confermando per l’ennesima volta che F.I.R. -S.E.R. e’  la “piccola”, che si sa muovere bene anche con le grandi Associazioni Nazionali.

Siamo partiti animati dalla più grande volontà di riuscire anche in questa faticosa esperienza, da cui abbiamo ricavato immense soddisfazioni, mettendo in campo tutte le nostre conoscenze per la buona riuscita dell’adunata, con proiezioni video degli eventi legati alla manifestazione impiegando attrezzature radio amatoriali analogiche, digitali e satellitari.

Abbiamo trasmesso la diretta video la SS Messa su maxischermi esterni alla basilica, garantendo ai presenti qualità video e audio con risoluzioni vicine all’HD.
Abbiamo garantito le comunicazioni con i Volontari messi in campo per la gestione della sicurezza con la nostra rete digitale, collaborando con il COC di Treviso e tutta la macchina dei soccorsi predisposta per questa Grande 90^ Adunata del Piave.

Tutte le attivita’ sono state possibili solo grazie ai Volontari della nostra Federazione Italiana Ricetrasmissioni, ma anche grazie alle attrezzature di cui abbiamo potuto disporre per fronteggiare l’evento: 2 Ripetitori digitali, 50 terminali portatili, 10 terminali veicolari, 2 impianti di trasmissione satellitari, 5 impianti di trasmissione in rete wi-fi, 5 telecamere digitali, 4 trasmettitori a 1200 mhz ed altrettanti ricevitori, 2 ponti ATV, 4 schermi da 50 pollici, 4 service audio, centinaia di metri di cavi e connessioni rf, video, di rete elettrica, 1 piattaforma aerea, 1 furgone 9 posti, 2 furgoni logistici, 2 auto di servizio e 8 fuoristrada.

Questo abbiamo potuto dare a questa Adunata, credo quasi tutto quello che abbiamo come attrezzature e mezzi, ma senza il Cuore e la Tenacia dei miei Amici Volontari di F.I.R.-S.E.R. questa attività non sarebbe stata umanamente possibile portarla al termine, come invece egregiamente avete saputo fare.

Grazie a F.I.R.-S.E.R. Provinciale di Treviso e F.I.R -S.E.R. Provinciale di Padova per l’impegno, grazie ai Volontari del Radio Club Citta ‘ di Treviso, al Nucleo Volontari Montello, al Gruppo Radio Piovese, all’ Associazione Opitergium, all’associazione P.C. di Orsago, all’associazione P.C. di Breda di Piave e al Radio Club Quinto Miglio.

Grazie all’Associazione Nazionale Alpini per questa Grande e bellissima esperienza.